Cosa fare


L’Affittacamere Il Boscaiolo è un ottimo punto base per visitare la città dell’Aquila e i suoi dintorni, ma anche per sciare a Campo Felice oppure per scoprire le tradizioni dell’Abruzzo montano.

L’Aquila è una storica cittadina medievale e il suo centro storico, purtroppo danneggiato dal terremoto del 2009, è ricco di scorci emozionanti. Tra i monumenti più importanti ci sono La Fontana delle 99 cannelle, il Forte spagnolo e la Basilica di Collemaggio.

Una passeggiata lungo i Portici vi porterà alla scoperta di Piazza Duomo, dove si svolgeva il grande mercato quotidiano, della Scalinata di San Bernardino, di Piazza Palazzo, sede del Municipio, e del Teatro Stabile d’Abruzzo e della Villa Comunale: preparate la vostra fotocamera. Continua…

Appena fuori il centro storico dell’Aquila ci si immerge nella natura incontaminata degli Appennini: il lago di Campotosto, le piste di sci di Campo Imperatore e di Campo Felice, e le rovine storiche della città romana di Amiternum.

Inoltre è possibile raggiungere e visitare magnifici borghi a pochi chilometri dall’Aquila: Amatrice, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Fossa, Rocca di Mezzo, Bominaco e tanti altri ancora. Continua…

Escursioni, gite, arrampicate, sci e sport invernali, mountain bike, cavallo, golf, volo amatoriale: per gli amanti della montagna e per gli sportivi davvero non ci annoia mai all’Aquila, un’occasione unica per evadere magari dal caos delle città moderne. Continua…
L’Aquila è una città ricca di antiche tradizioni ancora oggi molto sentite dalla popolazione, come la Perdonanza Celestiniana e la Fiera dell’Epifania. Numerosi altri eventi culturali, cinematografici, teatrali, musicali e sportivi si svolgono ogni anno in città.

Inoltre gli amanti dell’enogastronomia possono andare alla scoperta degli antichi sapori culinari nelle sagre dei paesi intorno alla città dell’Aquila. Continua…

 

 

A causa del sisma del 2009 molti monumenti, quartieri e centri storici non sono ancora agibili e visitabili.

468 ad