Eventi


A causa del sisma del 2009 molti monumenti, quartieri e centri storici non sono ancora agibili o visitabili e molti eventi hanno subito modifiche nel programma o nella location.

La Perdonanza Celestiniana

La Perdonanza Celestiniana

Ogni 28 di agosto si celebra la Perdonanza Celestiniana, la festa aquilana più importante durante la quale viene aperta la Porta Santa della Basilica Santa Maria di Collemaggio e si riceve l’indulgenza dei propri peccati, per volontà di Celestino V.

Il rito si ripete da circa 720 anni e già nei giorni precedenti L’Aquila si veste a festa. Si inizia il 23 agosto, quando giunge a Piazza Palazzo “il fuoco del Morrone” e sulla Torre del Municipio si svolgono spettacolari giochi di fuochi d’artificio. Nei giorni successivi si susseguono eventi ecclesiastici, culturali e musicali (tutti gratuiti) fino al Corteo della Bolla Papale, al quale partecipano circa mille comparse in abiti medievali provenienti da tutta l’Italia e all’apertura della Porta Santa. Il giorno successivo, 29 agosto, la Porta Santa si chiude, la Bolla del Perdono torna nel Municipio e inizia l’ultima sera di festa, solitamente con il concerto musicale più atteso.

Per maggiori informazioni riguardo la Perdonanza visita il sito perdonanza-celestiniana.it.

La festa di Sant'Agnese

La festa di Sant’Agnese

La festa di Sant’Agnese si svolge il 21 gennaio ed è un’autentica ed esclusiva festa aquilana, anche detta Festa della Maldicenza. Ogni confraternita di amici si riunisce a cena, spesso anche presso la nostra Pizzeria Il Boscaiolo, solo ed esclusivamente per spettegolare, bonariamente e senza malizia, dei fatti altrui. Al termine della cena si assegnano alcune cariche con i rispettivi diplomi (che variano da confraternita a confraternita). Tra le cariche storiche ci sono: il Presidente, la Mamma deji c**** degli altri, la Lavannara e la Lima Sorda.

Se anche la tua confraternita desidera festeggiare nella Pizzeria Il Boscaiolo la festa di Sant’Agnese può contattarci al 337.10.81.555

La Fiera dell'Epifania

La Fiera dell’Epifania

Ogni anno il 5 gennaio si svolge all’Aquila La Fiera dell’Epifania: oltre 400 venditori ambulanti giungono da tutt’Italia e circa 20 mila persone affollano le strade del centro storico per acquistare doni, gadget e giocattoli per l’Epifania, prodotti tipici o novità del mercato. Ovviamente non possono mancare prodotti e specialità eno-gastronomiche locali e di altre regioni.

Il Salone della Ricostruzione

Il Salone della Ricostruzione

Presso l’Aeroporto di Preturo, a 5 minuti dal B&B Il Boscaiolo, si svolge Il Salone della Ricostruzione: un appuntamento nato in seguito al sisma del 2009 durante il quale si incontrano le migliori aziende nazionali del mondo edile e non solo.

Eurochocolate all'Aquila

Eurochocolate all’Aquila

Ad ottobre, la settimana precedente all’Eurochocolate di Perugia (e in collaborazione con questi) si svolge l’Eurochocolate dell’Aquila: a Piazza Duomo potete trovare gli stand delle migliori e più famose aziende di cioccolato italiane.

L'Aquila Calcio e L'Aquila Rugby

L’Aquila Calcio e L’Aquila Rugby

Ogni settimana presso lo Stadio Fattori o presso lo Stadio Acquasanta si svolgono le partite di calcio dell’Aquila Calcio (2a Divisione di LegaPro) e le partite di rugby dell’Aquila Rugby (Super 10).

Sagre e Feste Popolari

Sagre e Feste Popolari

In tutti i paesi che circondano L’Aquila, da giugno a settembre, si susseguono Sagre e Feste Popolari durante le quali si possono gustare le specialità gastronomiche tipiche del territorio aquilano.

Scopri le feste e le sagre che si svolgono nei paesi e nei borghi nei dintorni dell’Aquila: clicca qui.


468 ad