Nei Dintorni


A causa del sisma del 2009 molti monumenti, quartieri e centri storici non sono ancora agibili e visitabili.

L'Anfiteatro Romano Amiternum

L’Anfiteatro Romano e l’antica città di Amiternum

Amiternum, a pochissimi minuti dal nostro B&B Il Boscaiolo, era un’antica città Sabina a pochi chilometri dall’Aquila, e oggi corrisponde alla frazione di San Vittorino. Amiternum ha dato i natali allo storico romano Sallustio e a Ponzio Pilato, noto per aver condannato Gesù di Nazaret. Purtroppo l’antica città scomparve completamente nel X secolo, ma i resti di Aminternum sono diversi e ben conservati, come l’Anfiteatro, in grado di contenere fino a 6000 persone, e il Teatro di età augustea ed una villa di tarda età imperiale (I secolo d.C.), con mosaici e affreschi. Vi sono inoltre resti di terme e di un acquedotto.

Il Lago di Campotosto e Amatrice

Il Lago di Campotosto e Amatrice

Il lago di Campotosto, a poco più di trenta minuti dal nostro B&B Boscaiolo, si trova a 1.313 m. di altezza, tra il Gran Sasso d’Italia e i Monti della Laga, all’interno del Parco Nazionale omonimo. Il lago, il più grande d’Abruzzo, è l’ideale per gite ed escursioni naturalistiche, per la pesca e per la pratica di sport acquatici, per il camping o semplicemente per trascorrere giornate in completo relax. Nei paesi intorno al lago, come Campotosto o Macioni, è possibile andare alla scoperta dei prodotti tipici della zona.

Da Campotosto si può raggiungere il vicino paese di Amatrice (anni fa provincia dell’Aquila, ora di Rieti) famosa per la pasta Bucatini con il sugo all’Amatriciana, conosciuta in tutto il mondo, e il suo caratteristico centro storico.

Sciare a Campo Felice

Campo Felice

Campo Felice, facilmente raggiungibile dal B&B Il Boscaiolo attraversando il comune di Lucoli, è una stazione sciistica che, insieme a Campo Imperatore e Ovindoli, fa parte del circuito delle Tre Nevi. Per la sua vicinanza a Roma (circa un’ora in autostrada) le sue piste (oltre 30 chilometri) sono molto frequentate durante il periodo invernale dagli amanti di sci nordico e sci di fondo. In estate Campo Felice è l’ideale per praticare trekking, andare a cavallo, escursioni in mountain bike.


 


468 ad